La domotica non è uno sfizio per appassionati di tecnologia. È un modo semplice ed efficace per gestire una casa efficiente. Qualcuno può forse ancora credere che serva ad accendere le luci da un pannello di controllo, magari da remoto, da una app sullo smartphone. In effetti, è possibile anche questo, ma è riduttivo rispetto alle potenzialità di un sistema integrato con gli impianti di casa, per esempio: fotovoltaico, pompe di calore, allarme, videosorveglianza, controllo umidità, controllo carichi… Praticamente tutto, all’interno di una casa, si può controllare a distanza con un impianto domotico.
Indice dei contenuti
L’automazione della casa
Il significato della parola ‘domotica’ è: automazione della casa. Si tratta di un sistema per connettere diversi sistemi e dispositivi per renderne il funzionamento automatizzato e migliorare il comfort di chi abita la casa e l’efficienza dell’edificio stesso. Abitabilità e funzionalità della casa possono aumentare enormemente grazie all’uso della tecnologia. Anche se è un argomento ancora poco conosciuto nel dettaglio, il termine ‘domotica’ è entrato nel linguaggio comune ed è ormai abbastanza familiare. Ci sono anche altri modi per definire le case dotate di impianto domotico: case intelligenti o case smart. Si tratta di sinonimi che indicano tutti il vantaggio che si ha nell’installazione di un impianto domotico. In effetti, come abbiamo anticipato, la domotica consente di effettuare numerose operazioni e controlli anche a distanza, legati a temi importanti come per esempio la sicurezza e i consumi. Inoltre, anche se è previsto un investimento iniziale commisurato alla complessità dell’impianto, rendere la tua casa intelligente, fa risparmiare.
La casa intelligente
Le case smart sono un argomento recente e la tecnologia si è diffusa solo in questi ultimi anni, tuttavia, i costi degli impianti di domotica sono diventati più accessibili. Inoltre, proprio perché il costo dipende da cosa si decide di automatizzare, il grande vantaggio di un sistema integrato è la possibilità di implementarlo nel tempo. Questo facilita l’accesso alle tecnologie più avanzate, procedendo per gradi in termini di prestazioni e, soprattutto, di costi.
Ma cosa si può effettivamente controllare con la domotica?
Qualsiasi componente che possa essere connesso alla rete internet può anche essere controllato da remoto.
Gli elementi che vengono più comunemente connessi sono quelli inerenti:
- illuminazione
- carichi di corrente
- riscaldamento e raffrescamento
- apertura e chiusura di cancelli, porte, oscuranti
- sistemi di allarme e videosorveglianza
- elettrodomestici
- irrigazione del giardino
- …
In termini di risparmio, gli aspetti più rilevanti da automatizzare sono quelli inerenti i consumi.
Domotica, risparmio e sicurezza
Con un impianto di domotica che connette i principali elettrodomestici e l’impianto di produzione di energia sostenibile, si può attivare il controllo dei carichi e prevedere l’accensione della lavatrice, per esempio, nel momento in cui la luce solare irradia maggiormente i pannelli fotovoltaici, in modo da ottimizzare le risorse e i consumi. Inoltre, prevedere l’oscuramento delle finestre nelle ore in cui i raggi del sole entrano direttamente in casa, permette di mantenere le stanze più fresche e confortevoli.
La possibilità di regolare la temperatura di ogni singolo ambiente o zona della casa è un altro modo per evitare sprechi di energia. Inoltre, immagina di essere fuori per le vacanze e di poter accendere il riscaldamento qualche ora prima dell’arrivo per trovare la casa alla temperatura desiderata.Spesso l’impianto di domotica viene scelto per motivi di sicurezza. Infatti, permette di tenere sotto controllo la casa e l’esterno anche quando si è fuori. Questo è utile non solo per prevenire tentativi di furto, ma anche per essere allertati in caso di guasto, fughe di gas o allagamenti.
Casa intelligente e facile
Anche se potenzialmente puoi connettere tutto, gestire una casa smart è facile e alla portata di tutti, anche chi non ha particolare dimestichezza con la tecnologia. Le interfacce sono davvero user friendly per facilitare l’interazione con l’impianto anche di chi è meno avvezzo.
Ma se è facile da usare, la casa intelligente richiede delle competenze di installazione che non tutte le imprese hanno, almeno per ora. La richiesta sempre maggiore di impianti di questo genere renderà queste tecnologie sempre più note e accessibili. Inoltre l’impulso dato dalle agevolazioni fiscali, rendono ancora più interessante questa implementazione.