Comprare casa a Udine direttamente dall’impresa edile può essere un buon modo per risparmiare. Si tratta di una scelta economicamente impegnativa e, nel caso dell’acquisto di una abitazione destinata alla propria famiglia, anche importante dal punto di vista affettivo: la casa è un investimento immobiliare, ma soprattutto un investimento emotivo.
Per questo motivo, nell’esaminare l’edificio da comprare, sarebbe bene valutare anche l’impresa costruttrice che effettua la vendita diretta, le tecniche costruttive adottate, la tipologia degli impianti, le garanzie pre e post vendita…
Indice dei contenuti
Vendita diretta casa in costruzione, vantaggi
Comprare una casa in costruzione, direttamente dall’impresa edile è un’operazione che presenta dei vantaggi e qualche rischio, che può essere minimizzato con alcune accortezze.
Avere una casa nuova, costruita secondo moderni concetti di edilizia è di certo un plus e ti offre la possibilità di avere un’abitazione più efficiente e confortevole, soprattutto nel caso di edifici costruiti secondo i principi della bioedilizia. Inoltre, acquistando su carta, sarà possibile terminare l’edificio, facendo apportare le modifiche e le personalizzazioni che lo renderanno ancora più rispondente alle tue necessità, dando un tocco unico al nuovo nido.
Trattandosi di un edificio appena costruito, la manutenzione per alcuni anni non sarà necessaria o sarà minima. La casa nuova, inoltre, ha una garanzia del costruttore di dieci anni per eventuali difetti.
Vendita diretta casa in costruzione, rischi
Come anticipato, ci sono anche dei rischi nel comprare casa dal costruttore e sono legati a costi imprevisti, ma soprattutto, all’attività dell’impresa edile. Ecco spiegato il motivo per cui vale la pena valutare anche l’impresa costruttrice, quando si sta pensando di acquistare un edificio.
Il mercato costruttivo di Udine e provincia è piccolo e questo rappresenta un vantaggio per chi compra: le imprese che hanno una presenza consolidata sul territorio non sono tante e sono piuttosto note.
- Il passaparola, in questo senso, è un primo metodo per indagare l’affidabilità del costruttore.
- Inoltre, puoi facilmente fare una visura camerale per raccogliere informazioni.
- Comprendere le tecniche costruttive e i materiali scelti dall’impresa è altrettanto importante per stabilire la qualità dell’edificio.
- Verificare eventuali certificazioni dell’impresa e dell’edificio stesso offrono una garanzia concreta su qualità e prestazioni.
Dal punto di vista finanziario, i rischi economici dell’acquistare su carta, possono essere eliminati da un preliminare di vendita stipulato dal notaio, passaggio che implica in automatico l’attivazione delle tutele previste dal dlgs 122/2005.
Comprare casa a Udine, occhio al budget!
Anche se la spesa per l’acquisto di una casa rappresenta, in genere, il più importante investimento che una persona compie nell’arco della sua vita, la maggior parte delle persone non ha sempre presenti le informazioni utili a valutare gli aspetti finanziari dell’operazione.
Infatti, anche acquistando direttamente dal costruttore, oltre al prezzo di acquisto, vanno considerate altre spese e, trattandosi di somme consistenti, fare i calcoli prima per non avere brutte sorprese poi, può essere illuminante e conveniente.
Quindi, se stai pensando di comprare casa a Udine tramite vendita diretta dall’impresa edile, ti sarà utile ricordare, per esempio, che, acquistando dal costruttore, dovrai pagare:
- l’IVA al 4%
- le imposte (registro, catasto, …)
- le spese notarili
e, nel caso di mutuo, anche:
- l’imposta ipotecaria
- l’eventuale assicurazione sul mutuo
- l’eventuale perizia
- le spese notarili.
Ecco perché bisognerebbe valutare sul mercato delle case in vendita, solo quelle che rientrano nel budget che hai prefissato. Visitare case, la cui valutazione è al di sopra delle reali possibilità di spesa, può essere fuorviante e rendere successivamente la ricerca più difficile.
Il valore della casa: Udine o dintorni?
La posizione di un immobile è un elemento molto importante per determinarne il valore e quindi il prezzo.
Se stai pensando di acquistare casa per la te e la tua famiglia, dovresti considerare quali sono gli elementi imprescindibili, per esempio:
- vicinanza ai servizi principali come scuole, posta, banca, supermercato,
- collegamenti comodi con la città e gli altri servizi,
- contesto in cui è inserito l’immobile,
- presenza di aree verdi,
- orientamento della casa.
A Udine puoi sicuramente beneficiare di alcuni vantaggi, ma il prezzo dell’immobile potrebbe essere più alto e non soddisfare il limite di budget. Di contro, a parità di condizioni, nella prima periferia potresti ottenere l’immobile che desideri a un prezzo inferiore.
Se vuoi visitare i cantieri dell’impresa Rossi F.lli e valutare l’acquisto di una casa disponibile per la vendita diretta