Stare in una situazione di comfort estremo, inimmaginabile, e, nello stesso tempo, risparmiare. Sembra impossibile, vero? Eppure non è così. Almeno nelle case in bioedilizia, sostenibili ed efficienti. Tra gli aspetti più caratteristici delle edifici green ci sono proprio questi: il risparmio energetico, ottenuto grazie a una progettazione accorta, a un metodo costruttivo attento ai dettagli, a un’impiantistica all’avanguardia e il comfort abitativo.
Ma la cosa più sorprendente è la piacevole sensazione di benessere che sperimenta chi abita questo tipo di casa. L’impresa Rossi Fratelli di Variano, Udine, si è specializzata in questo tipo di costruzione e ha fatto della bioedilizia la sua cifra distintiva.
Indice dei contenuti
Cos’è il comfort?
Dare una definizione di comfort non è facile. O meglio: non è facile farlo immaginare, renderlo concreto con le parole a chi non lo ha mai provato.
“Comodità, agio, e in particolare, con significato concreto, le comodità materiali, il complesso di impianti, installazioni e arredi accessori, occorrenti a rendere agevole e organizzata la vita quotidiana” questa è la definizione del Treccani. Un po’ ci viene in aiuto perché porta nella quotidianità un concetto astratto e lo applica alle cose di tutti i giorni, quelle con cui abbiamo più dimestichezza.
In un momento storico in cui siamo tutti impegnati fuori per la maggior parte della nostra giornata, trovare a casa tutto ciò che ci serve per rendere più facile e piacevole la nostra vita è qualcosa che ci aspettiamo. Giustamente.In una casa in bioedilizia, le comodità che troviamo superano ciò a cui siamo abituati. Assomigliano molto all’esperienza che proviamo quando andiamo in vacanza, nei migliori alberghi.
Case in bioedilizia Rossi F.lli e comfort abitativo
Riesci a immaginare di entrare in una stanza ampia, luminosa, con la temperatura giusta per sentirsi a proprio agio, senza spifferi, con un’aria priva di odori, salubre, senza rumori dall’esterno? È questo che si sperimenta entrando in una casa in bioedilizia costruita secondo la regola dell’arte.
Gli edifici in bioarchitettura ad alta efficienza energetica sono progettati e con l’obiettivo di offrire un luogo di benessere per sé, per l’ambiente, per la comunità. L’isolamento, la risoluzione dei ponti termici, i materiali, le scelte architettoniche influiscono su quei fattori che rendono un ambiente confortevole.
Migliore qualità dell’aria
Materiali naturali privi di sostanze nocive, l’assenza di umidità e quindi di muffe, uniti alla presenza di un adeguato sistema di ventilazione meccanica garantiscono un’aria sempre ‘pulita’, anche dai fattori inquinanti esterni, oltre che interni.
Queste caratteristiche rendono gli ambienti delle case costruite da Rossi F.lli più salubri rispetto a case tradizionali.
Migliore clima interno
Il comfort abitativo si misura tenendo conto di: umidità relativa, temperatura dell’aria, temperatura delle superfici, velocità dell’aria, luminosità. Questi parametri definiscono quanto si stia bene in un ambiente. Nella bioedilizia, anche con l’aiuto della domotica, si possono controllare.
La temperatura dell’aria e la temperatura delle superfici si equivalgono e sono comprese tra 18° C e 20° C; l’umidità si attesta tra 50% e 60%.
Il grado di isolamento termico delle case efficienti consente di mantenere stabile la temperatura dell’aria e delle superfici. Questo è possibile grazie alla progettazione, all’utilizzo di materiali adeguati, di serramenti ad alte prestazioni, all’eliminazione dei ponti termici.
Migliore comfort acustico
Entrare in casa e sentire il silenzio dà un senso di sicurezza e di privacy. Abbattere i rumori esterni aumenta il comfort e il benessere all’interno delle costruzioni Rossi F.lli.
Migliore luminosità
La luce naturale è determinante per il nostro benessere. Ci aiuta a essere più efficaci di giorno e a migliorare anche la qualità del sonno.
Per ottenere la giusta illuminazione degli ambienti, è necessario progettare la casa tenendo conto dell’orientamento dell’edificio, della disposizione delle stanze, delle aperture verso l’esterno, di eventuali elementi per ridurre la luminosità diretta in estate.
Il binomio comfort ed efficienza per l’impresa Rossi Fratelli
Comfort abitativo e risparmio energetico sono un binomio possibile e auspicabile. Nelle case sostenibili l’obiettivo è raggiungere le migliori prestazioni energetiche possibili, nel rispetto del budget del cliente.
Proprio il ricorso alle tecniche costruttive caratteristiche della bioedilizia, alle tecnologie e agli impianti che garantiscono l’efficienza degli edifici consente di ottenere nello stesso tempo anche il massimo comfort per gli abitanti della casa.
L’insieme “involucro edilizio e impianti” è il cuore verde delle case costruite dall’impresa edile dei Fratelli Rossi.