Costruire una villa singola, con giardino, su un unico piano, a risparmio energetico, progettata su misura… Un sogno? In questo caso, una realtà. Una famiglia si è affidata a noi dell’impresa Rossi F.lli per dare concretezza a un progetto di casa che è anche un progetto di vita. Il metodo costruttivo adottato e i materiali scelti hanno consentito di raggiungere anche l’efficienza della classe A, secondo gli standard CasaClima e di unire i vantaggi della sostenibilità al risparmio energetico.
Una casa per una famiglia
Questa villa su un unico piano risponde a tutte le richieste della famiglia in merito a: design, spazi, funzionalità, efficienza, sostenibilità. Non è solo un bellissimo edificio in cui sentirsi al sicuro e a proprio agio assieme ai propri cari, è un progetto di vita, che prende forma nelle stanze della casa, perché ogni spazio è stato realizzato su misura di ogni membro della famiglia. Una famiglia di quelle dove si respira amore e rispetto.
La distribuzione degli spazi è nata dalla collaborazione tra i proprietari e la nostra impresa. Loro avevano un terreno e delle richieste precise, noi abbiamo dalla nostra l’esperienza e la passione per il nostro lavoro.
Si è trattato di una costruzione chiavi in mano: dal progetto alla consegna.
Stanze per accogliere
Ognuno ha le sue esigenze in casa, i suoi hobby da coltivare, le sue passioni a cui dedicare spazio. Il progetto della casa tiene conto di tutto questo.
Così la distribuzione degli spazi premia la zona giorno, in particolare la cucina-sala da pranzo, immensa. La grande stanza è dedicata all’ospitalità ed è il regno della padrona di casa. È qui che ha tutto il necessario per un tè con le amiche e quattro chiacchiere: spazio, luminosità e privacy. Infatti, quando la porta del salottino è chiusa, diventa una stanza accogliente e privata.
Sia lei che lui amano cucinare e condividere i momenti di convivialità con figli, parenti e amici. Ecco perché al centro della cucina, trova posto un grande tavolo, adatto a ospitare tutti.
Il salottino è più raccolto, perché è destinato ai momenti di relax del padrone di casa. Quando la zona pranzo è occupata, qui c’è il silenzio necessario a leggere un libro o guardare un film indisturbati.La camera del figlio che vive in casa ha un bagno privato, che può garantire la giusta privacy, anche quando ci sono visite. La stanza ha una metratura generosa, per offrire uno spazio autonomo dalle altre stanze, non solo per dormire.
Tra tecnologia e tradizione
La passione per la cucina è stata l’occasione di un confronto tra la tradizionale cucina a gas e a legna e il più moderno piano a induzione. Le zuppe in inverno, cucinate nella terracotta sul fuoco, sono una delizia. Inoltre, dalla legna che arde, si sprigiona un calore davvero confortevole in inverno. Ma per garantire la classe A del protocollo CasaClima la cappa aspirante, collegata con l’esterno, poteva costituire un problema.
I vantaggi del piano induzione di contro erano: la possibilità di avere l’energia necessaria a cucinare da fonti rinnovabili e di non allacciarsi al gas. Ma come risolvere il problema degli odori? La risposta è la VMC, cioè il Ventilazione Meccanica Controllata, che garantisce un adeguato ricircolo senza cappa e senza arieggiare aprendo porte e finestre. Quindi: niente odori della cucina nelle altre stanze!
Inoltre, cosa c’è di meglio di una casa calda dappertutto, dalla cucina alle camere, dal salotto ai bagni? Questo è il risultato di un buon sistema isolante delle pareti, che consente di raggiungere una temperatura gradevole anche in inverno, senza dispersioni, senza fastidiose correnti d’aria e senza sbalzi tra una stanza e l’altra.
A distanza di qualche anno, la famiglia è soddisfatta di avere scelto delle soluzioni tecnologiche che hanno il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, nel rispetto della sostenibilità, un driver importante di questo progetto.
Hai anche tu il sogno di costruire una casa?