Con il termine bioedilizia si fa riferimento a una modalità di progettare, costruire e gestire un edificio in linea con i principi della sostenibilità ambientale, riducendo gli impatti negativi sull’ambiente.
Il motivo principale per cui scegliere di costruire una casa in bioedilizia è: vivere in modo più sano. Ma naturalmente non mancano altre argomentazioni sulla sostenibilità, il ridotto impatto ambientale, un migliore investimento per il futuro, il risparmio sulle bollette, l’indipendenza energetica da fonti fossili…
Di ragioni per cui scegliere di costruire una casa in bioedilizia ce ne sono molte, ma quando hai provato a viverci dentro, quella più importante e irrinunciabile, diventa il tuo benessere e quello della tua famiglia.
Indice dei contenuti
Perché i principi della bioedilizia fanno bene anche a te
La bioedilizia segue dei principi progettuali e costruttivi che la rendono un’ottima scelta sia per chi desidera fare un investimento per il futuro, magari per i propri figli, sia per chi desidera provare l’esperienza di vivere in una casa costruita nel rispetto delle persone, prima ancora che dell’ambiente.
Uno degli aspetti più interessanti delle costruzioni in bioedilizia è l’approccio integrato. Questo significa che è interessato a tutte le fasi che portano alla costruzione di una casa, dal progetto, passando per la scelta dei materiali, al cantiere. Non c’è aspetto che venga tralasciato, perché un risultato soddisfacente e una casa efficiente si ottengono solo presidiando tutto il ciclo costruttivo.
Dal punto di vista del progetto, è importante analizzare il contesto in cui si inserirà la nuova costruzione, perché la disposizione degli spazi incide sulla fruibilità degli ambienti e sul piacere nell’abitarli. I materiali utilizzati per costruire una casa in bioedilizia devono essere scelti con accuratezza, perché devono sia essere efficienti che rispettosi dell’ambiente. Inoltre, devono tenere conto del budget dei proprietari. Durante la costruzione, in cantiere bisogna usare tutte le accortezze che servono a rendere un edificio efficiente e seguire la regola d’arte. Questo è uno degli aspetti più insidiosi, perché se l’impresa edile non è preparata in modo specifico a costruire in bioedilizia, il rischio di errori che compromettono l’efficienza della casa diventa molto alto.
Tutti i vantaggi della bioedilizia
Il mondo delle costruzioni si è evoluto grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, a materiali innovativi e migliori, alla maggior consapevolezza dei progettisti e delle imprese sulle soluzioni disponibili sul mercato. La capacità di integrare questi elementi con design e pratiche costruttive più sostenibili, ha moltiplicato i vantaggi della bioedilizia.
Secondo la definizione dell’IBN, Institut für Baubiologie + Nachhaltigkeit IBN – Rosenheim, la bioedilizia “comprende criteri per un ambiente di vita salubre, naturale, sostenibile e di bella forma riferita ai materiali edili, forme degli ambienti come pure anche di aspetti ecologici, economici e sociali”.
Ecco perché la bioedilizia può avere un impatto significativo sull’ambiente, ma anche sull’economia, sulla società e le persone.
Benefici sociali della bioedilizia
Come anticipato, uno degli aspetti più ‘incredibili’ del vivere in una casa in bioedilizia, per chi non l’ha provato, è la sensazione di comfort e benessere che si sperimentano al suo interno. Questo è in linea con i principi e gli obiettivi della bioedilizia, che garantisce agli abitanti della casa la salute, attraverso una buona qualità dell’aria interna e l’assenza di umidità, e il comfort visivo, acustico, termico e igrotermico.
Questo ambiente in cui corpo e mente sono nel benessere, migliora la qualità della vita.
Benefici economici della bioedilizia
Dal punto di vista economico, la bioedilizia riduce i costi di gestione della casa. E lo fa in diversi modi.
Per esempio, massimizza il riscaldamento ‘naturale’ con l’irraggiamento solare grazie a un orientamento corretto degli ambienti. Catturando più luce e calore in inverno, diminuisce il fabbisogno energetico per riscaldare la casa. Un isolamento al freddo adeguato e posato senza ponti termici è un altro elemento fondamentale per il risparmio.
D’estate, saranno le protezioni dal sole, tetti aggettanti, frangisole, portici, scuri, persiane, piante, a rendere l’ambiente interno confortevole senza il bisogno di aria condizionata. In caso di necessità, è possibile prevedere sistemi di riscaldamento reversibili. Per esempio il riscaldamento a pavimento può fare circolare acqua calda in inverno e fresca in estate.
Vantaggi ambientali della bioedilizia
I vantaggi ambientali di una casa in bioedilizia forse sono i più noti. Costruire in modo sostenibile consente di:
- conservare le risorse naturali,
- ridurre le emissioni di CO2,
- migliorare la qualità dell’aria e dell’acqua,
- ridurre l’impatto dell’edificio sull’ambiente.
Un altro aspetto importante da valutare, se si sta pensando di costruire una casa in bioedilizia, è che non ci sono particolari vincoli sul design. Le case in bioedilizia possono essere moderne, lineari, minimali esattamente come possono essere di forma più tradizionale.
Perché quindi scegliere una casa in bioedilizia? Perché costruire in bioedilizia fa riferimento al costruire e al vivere meglio e in modo sano salvaguardando l’ambiente.