Costruzioni su misura

Casa ecologica e innovativa

INFORMAZIONI TECNICHE

CLIENTE Privato
INIZIO LAVORI 2013
FINE LAVORI 2013
DETTAGLI Casa Clima certificata Classe A

Una casa unifamiliare su una superficie contenuta, volumi puri e minimalisti, intersezioni tra linee verticali e fughe orizzontali, un’attenzione particolare alla durabilità e al risparmio energetico. Sono queste alcune delle caratteristiche del progetto dell’Architetto Minen per una nuova costruzione inserita nel tessuto della periferia di Udine.

La ricerca è quella di una composizione suggestiva e dinamica, che dialoghi tramite alcuni degli elementi stilistici utilizzati. La densità insediativa della zona è medio bassa. Il lotto di soli 860 metri quadrati è “ristretto” da distacchi di confine di 5 e 7 metri che impongono il perimetro dell’edificio.

I materiali naturali e l’utilizzo di fonti alternative rinnovabili sono le caratteristiche di qualità dell’edificio, che è stato progettato unendo ricerca, funzionalità, estetica e nuove tecnologie.

La durabilità minimizza il più possibile gli interventi di manutenzione nel tempo. In particolare, la scelta dei materiali, delle finiture, l’adozione delle murature di mattoni a vista e la rigorosa protezione dei serramenti garantiscono una lunga ed efficiente vita ai vari elementi e alla casa stessa. 

La progettazione è complessa perché integra tutti gli elementi necessari per la costruzione di una casa sostenibile. Rigorosa è la progettazione degli isolamenti, dei dettagli costruttivi per l’eliminazione dei ponti termici e la tenuta all’aria quanto è rigorosa la posa in opera.

L’adozione di una caldaia a condensazione a gas integrata con collettori solari, l’impianto di ventilazione meccanica con recupero del calore dall’aria di ricambio, l’impianto radiante a pavimento sono elementi che garantiscono bassi consumi energetici

Unendo confort abitativo a sicurezza strutturale, è stato adottato un equilibrato sistema di setti in cemento armato, orditi nelle due direzioni per garantire una efficace massa, che costituisce anche un volano termico passivo e offre una rigidità omogenea da opporre alle sollecitazioni sismiche.

La distribuzione degli spazi è dettata dall’orientamento e dalle specifiche del terreno. Al piano rialzato si trova il soggiorno-pranzo, affacciato sul giardino a sud con una vetrata continua a grandi ante scorrevoli, che donano completa continuità tra interno e esterno. La cucina è illuminata da due lati, il terrapieno pavimentato al suo esterno, orientato all’ombra della casa consente di sostare e pranzare in mezzo al verde nella bella stagione. L’ingresso pedonale a est è protetto da una pensilina. La zona notte al piano superiore si affaccia su un’ampia terrazza soleggiata. Un pergolato in acciaio scatolare, filtra la luce e protegge le vetrate dal calore estivo, disegnando con la sua ombra pareti e pavimento.

La modulazione della luce è ulteriormente gestita all’esterno di ogni finestra dal sistema “Griesser” con lamelle di alluminio apribili e orientabili elettricamente. La qualità della costruzione, espressa in materiali, soluzioni tecniche ed esecuzione delle opere, ha comportato il riconoscimento della classe energetica A secondo il protocollo energetico CasaClima.

Torna alla lista progetti
Progetti simili
Vedi tutti i progetti
Contattaci