Se anche tu ti interroghi sulla bioedilizia e sulle case efficienti e pensi che la risposta sia solo: legno, sappi che non è così. Costruire una casa in bioedilizia significa piuttosto costruire secondo precisi criteri di sostenibilità. Scegliere materiali naturali o riciclati, utilizzare fonti di energia rinnovabili, ma anche avvantaggiarsi di alcuni accortezze per avere una casa rispettosa dell’ambiente, delle persone, dove si sperimenta il piacere del comfort.
Indice dei contenuti
Edilizia sostenibile: principi costruttivi
La casa in bioedilizia ha un ridotto impatto ambientale sia in fase di costruzione che dopo, quando la polvere del cantiere è un ricordo, e durante tutto il suo utilizzo. A prescindere dal materiale costruttivo utilizzato – noi dell’impresa Rossi Fratelli abbiamo scelto il mattone per le nostre case ecologiche – costruire casa sostenibili è un’attività che rispetta alcuni principi fondamentali.
I fattori più importanti, che si traducono in vantaggi concreti per la tua famiglia e per l’ambiente sono:
Orientamento dell’edificio
Qui in Friuli, è meglio orientare verso nord i locali di servizio della casa: bagni, lavanderia, dispensa, ripostigli… e disporre verso sud le zone giorno, che beneficiano così della luce solare e del calore naturale.
Barriere naturali
Anche il verde del giardino, siepe e arbusti sempreverdi, possono aiutare l’efficienza e il comfort in casa, fornendo una barriera naturale contro i venti invernali e incanalando invece la brezza estiva.
Ombreggiamento estivo
È sufficiente predisporre schermi frangisole o tettoie per riparare l’interno di casa dall’irraggiamento solare diretto in estate, quando il calore elevato surriscalderebbe gli ambienti domestici. D’inverno, quando il sole è più basso all’orizzonte, il tepore raggiunge l’interno di casa, riducendo il fabbisogno di riscaldamento.
Inerzia termica
“L’inerzia termica è la proprietà fisica dei materiali che incide sulla velocità con cui questi cambiano la propria temperatura, in relazione a quella dell’ambiente esterno o a una fonte di calore interna.”
Creare muri esterni che garantiscano una elevata inerzia termica si traduce in un microclima interno alla casa più stabile, con meno oscillazioni della temperatura e quindi in un maggior comfort. Garantisce anche un ricorso minore al riscaldamento invernale e al raffrescamento estivo. Il mattone è un tipico materiale del passato, perfetto anche per il futuro verde della tua casa.
Tecnologia a servizio del comfort
Materiali, tecniche costruttive, isolamento, fonti energetiche, sono elementi che caratterizzano le case in bioedilizia. In questo insieme, efficiente e sostenibile, che può diventare la tua casa da sogno, la tecnologia è al servizio del comfort.
Tutti gli elementi architettonici e gli impianti contribuiscono a ridurre i consumi energetici e ad aumentare la sensazione di benessere all’interno dell’edificio. In particolare, la scelta di fonti di energia rinnovabile si sposa bene con l’installazione di pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento. La ventilazione meccanica controllata è l’ultimo ma imprescindibile elemento di questo sistema: rende superfluo aprire le imposte per arieggiare l’ambiente, perché garantisce aria sempre pulita all’interno degli ambienti domestici e, nello stesso tempo, mantiene la temperatura e il grado di umidità ottimali per sentirsi davvero bene.
I vantaggi della bioedilizia per la tua casa
Costruire la casa in bioedilizia dà l’opportunità di fare un investimento per il futuro, sotto molti punti di vista. I vantaggi non sono solo quelli ambientali, che pure sono un’ottima motivazione, quasi un obbligo morale per chi costruisce oggi, ma anche economici e di benessere.
Infatti, le case sostenibili hanno risultati eccezionali in termini di efficienza e risparmio. In particolare, le case in mattoni d’argilla, come quelle che abbiamo scelto di costruire nell’impresa Rossi F.lli, raggiungono prestazioni straordinarie. Vediamo quali sono in particolare i vantaggi:
efficienza energetica e risparmio
La muratura in mattoni di argilla arricchiti con fibra di legno offre massa, inerzia, isolamento per assicurare una temperatura interna costante;
tenuta all’aria
Se costruita con le accortezze e la cura per i dettagli che la bioedilizia richiede, la casa protegge gli abitanti da perdite di calore e da spifferi;
comfort igrometrico
I mattoni assorbono l’umidità in eccesso. Uniti a un corretto isolamento di pareti, solai e sottofondi, garantiscono la regolazione dell’umidità, uno dei fattori principali che garantiscono il benessere;
traspirazione
La traspirazione consente di disperdere naturalmente l’umidità in eccesso;
comfort acustico
Anche la protezione dai rumori esterni è un elemento importante per valutare quanto si sta bene in un ambiente. Anche in questo caso, le pareti in mattoni con la loro massa offrono un buon isolamento acustico;
sicurezza
La casa in laterizio è resistente e sicura contro le calamità naturali e offre un’elevata protezione anche contro incendi e tentativi di intrusione;
flessibilità architettonica e design
Costruire una casa efficiente non significa affatto rinunciare alla propria personale idea di abitazione. La casa in laterizio viene costruita su misura delle esigenze tue e della tua famiglia, con il design che esprime meglio i tuoi gusti: moderno, classico, innovativo…
valore nel tempo
Come puoi leggere in questo articolo le case in bioedilizia hanno un valore che si consolida e aumenta del tempo, perché risponde a esigenze che si faranno via via più pressanti nei prossimi anni.
Il vero valore della casa in bioedilizia made in Rossi
Chi costruisce una casa per sé e per al propria famiglia è attento ai materiali, che devono essere sicuri e affidabili, al metodo costruttivo, che deve garantire i tempi di realizzazione e la soddisfazione delle aspettative, alla necessità di manutenzione, perché della casa non si deve diventare ‘schiavi’.
Il laterizio ha nelle sue caratteristiche di traspirabilità e di isolamento termico, nello spessore delle pareti, nella massa, nella semplicità costruttiva, i requisiti necessari per realizzare una casa con prestazioni di livello elevato e costante nel tempo.
Ma il vero valore di abitare una casa in bioedilizia made in Rossi è legato al benessere: l’isolamento termico, quindi la temperatura dell’ambiente interno e superficiale delle pareti, la facilità di smaltire il vapore acqueo che le normali attività generano in casa, la protezione dai rumori, sia interni che, soprattutto, esterni, la qualità dell’aria negli ambienti.
Tutto questo fa parte del DNA delle case che costruiamo da più di 50 anni nell’impresa Rossi F.lli.
Abbiamo scelto fra tutti, i materiali costruttivi che assicurano il migliore equilibrio fra tutte le esigenze di costruzione: salvaguardia ambientale, durabilità, affidabilità, sicurezza, benessere.